Oggi continuiamo la nostra escursione su come usare al meglio gli strumenti social e questa volta lo facciamo con Marialuisa
Cos’è la SEO locale? Come può essere utile al mio albergo? È possibile essere presenti sui motori di ricerca, senza avere un sito internet? Tante domande, a cui devi dare prontamente una risposta. Continua a leggere e troverai tutto quello che cerchi.
Quante volte ti è capitato di prenotare una vacanza o di cercare un ristorante online? A me sempre, un po’ per deformazione professionale, un po’ perché mi piace valutare personalmente l’offerta, senza intermediari.
La ricerca di informazioni online, sui motori di ricerca, ci accomuna. Sono pronta a scommetterci. Nel momento in cui il nostro intento di ricerca è di tipo informazionale, ovvero il nostro obiettivo è cercare informazioni, il luogo in cui trovarle, il più delle volte, non è un social network, ma Google. Sebbene i social, come Pinterest e Instagram possono fare davvero molto per promuovere una attività turistico ricettiva.
I marketplace, come Booking, sono ormai delle vere e proprie autorità, in questo senso. Ma sappi che puoi rendere visibile la tua attività, localmente, per quel pubblico che locale non è, e che ha bisogno di trovare esattamente la tua attività.
Local SEO: cos’è?
I risultati di ricerca, probabilmente lo sai già, cambiano in base al luogo in cui ti trovi e alla tua sfera sociale. Bene. Google ha interesse a fornire risultati quanto più pertinenti alle ricerche dell’utente. È per questo che, come risposta a ricerche di tipo geografico, abbiamo i cosiddetti risultati locali.
Per risultati locali si intendono tutti quei risultati che scaturiscono da ricerche di tipo geografico che possono essere:
- esplicite
- implicite
La Local SEO si occupa di aumentare la visibilità di attività locali all’interno di ricerche con intenzioni locali. Le PMI con sede accessibile al pubblico, possono aumentare, in questo modo, le proprie opportunità di visibilità, anche per chiavi di ricerca generiche.
Se sono a Roma, e ho bisogno di trovare un B&B per la notte, apro il browser dello smartphone. Sulle pagine di ricerca, in corrispondenza della query “b&b a Roma” troverò, in prima pagina e solo con link sponsorizzati, i Marketplace. Subito dopo, invece, visualizzerò il local pack – un box particolarmente visibile, in cui sono elencate attività della categoria cercata.
Per ciascuna delle attività è associata una mappa, con le relative indicazioni stradali, le caratteristiche, e il prezzo.
O magari sta cercando un ristorante nelle immediate vicinanze. E, guarda caso, il tuo locale si trova a pochi minuti. Se non trova la tua offerta online (alzi la mano chi non usa il cellulare per cercare informazioni), è complicato che diventi un tuo cliente. Non trovi?
Google My business: il tuo principale strumento per fare Local SEO
Lo strumento più efficace per farsi trovare, localmente, dai tuoi potenziali clienti è la pagina Google My Business. Attraverso questo servizio, potrai portare online la tua attività. Potrai metterti in contatto con i clienti che ti cercano su Google, e offrire loro indicazioni su come raggiungerti.
Grazie alla pagina My Business della tua attività darai ai tuoi clienti le informazioni giuste, al momento giusto. Indicazioni stradali per raggiungerti tramite Google Maps, le foto della tua attività, gli orari di apertura e un numero di telefono per chiamarti dal cellulare, con un click. E ancora, un link al tuo sito web per trovare ulteriori approfondimenti.
Come rendere interessante la tua pagina My Business
Qui il tuo obiettivo è incuriosire. Spingere l’utente a contattarti, con una semplice telefonata. Una frasetta, un numero di telefono digitato male, un indirizzo errato, possono compromettere la tua reputazione, e spingere un cliente potenziale a non cercarti mai più, se ha difficoltà a trovare l’indirizzo fisico della tua struttura.
Allo stesso modo, un copy curato e informazioni puntuali possono invogliare l’utente a sceglierti tra una varietà di proposte, potenzialmente, tutte interessanti. Prendiamo, ad esempio, l’immagine sopra riportata. Quale B&B sceglieresti, se fossi al mio posto?
Aurelia Garden Gold, con un’offerta commerciale competitiva, quantomeno per il prezzo, e una valutazione molto positiva, ha sicuramente più chance di convincermi rispetto a Ultimo Piano BB Roma, che non ha curato abbastanza la scheda, non ha recensioni e ha anche un prezzo più alto.
B&B Roma Trevi, invece, pur avendo gestito correttamente la scheda, ha una descrizione che non mi convince. Ma proprio per niente. “Hotel a tinte vivaci con colazione calda”? Scartato. E l’utente, che oggi lo faccio io, ha sempre ragione. O no?
Che tu abbia o meno un sito web, puoi attivare una pagina My Business per la tua struttura turistico ricettiva. L’apertura della pagina è gratuita. Sono sicura che non vorrai farti sfuggire questa grossa opportunità offerta dal motore di ricerca più usato in Italia.