Oggi è la volta di conoscere meglio Lucia Emiliani.
Lucia raccontaci un po’ di te.
E. Raccontarsi è sempre un po’ difficile ma ci provo. Mi chiamo Lucia Emiliani, sono founder di Adwords-Italia.it e socia di On Marketing, un’agenzia di Roma che si occupa di digital marketing con un approccio strategico di tipo data driven. Sono una SEM specialist e il mio lavoro consiste nella gestione di campagne publicitarie sui motori di ricerca e su altri mezzi online.
Lucia, da questa seppur sintetica tua descrizione, intuiamo quanto tu ogni giorno abbia a che fare con analisi, dati. Se dovessimo e volessimo capire come questo di fatto interessa una struttura ricettiva?
E. Claudia, diciamo che il mio lavoro riguarda principalmente la promozione delle strutture alberghiere. I miei clienti sono principalmente albergatori che hanno bisogno di ottimizzare al massimo le vendite. Il lavoro che faccio con loro è dunque, quello di trovare strategie promozionali in grado di aiutare le strutture ricettive a ottimizzare le vendite, ossia a massimizzare il ritorno economico, di ogni prenotazione ricevuta. Questo lavoro non è affatto semplice soprattutto perché si ha a che fare con un settore molto competitivo che si compone di grandi player che investono sempre più sui canali digitali.
Sì, Lucia, è proprio così. Il settore turistico è un settore con dinamiche molto particolari dove a volte si può rischiare il cosiddetto cannibalismo, ovvero grossi player con disponibilità notevoli rischiano di divorare quelle piccole realtà che purtroppo non hanno nè le risorse nè tanto meno le competenze per competere e di conseguenza soccombono o non esistono sul mercato digitale.
E. In quel caso l’unica soluzione è la FORMAZIONE e non nego che partecipare a Digito per me è davvero una ricchezza anche in questo senso, perchè formarsi e formare è fondamentale. Io sono sicura che tornerò arricchita di nuove conoscenze e nuove amicizie ed è raro avere l’occasione di confrontarsi con colleghi e imprenditori del settore turistico, per cui quando questo avviene io ne sono davvero contenta.
Se ti devo, quindi, elencare i motivi che mi hanno spinto a partecipare a Digito sono essenzialmente tre: il primo riguarda, ovviamente, gli aspetti professionali, ovvero, avere l’occasione ed il piacere di conoscere colleghi e imprenditori del settore turistico.
Il secondo è
Lucia l’onore è solo mio, perchè averti qui giorno 27 gennaio, il giorno dopo la tua laurea specialistica è per me segno di una profonda stima, oltre che affetto.
Ma non divaghiamo molto, torniamo un attimo su un punto che vorrei che tu focalizzassi, ovvero come possiamo coniugare perfettamente il binomio strategia-dati e territorio. Cosa di fatto ancora noi non facciamo dal punto di vista turistico?
E. Ad oggi non mi sembra che l’Italia sia riuscita a raccontare il proprio territorio all’estero. Basta guardare i dati per capire che i turisti stranieri conoscono solo tre/quattro città in Italia: Venezia come la città sull’acqua, Firenze per gli Uffizi, Palermo conosciuta come la città di provenienza di molti emigrati Italiani e Roma per il Colosseo e il Vaticano.
Il vero problema secondo me è che
Spero si riesca a costruire una strategia di marketing turistico a 360° che sia in grado di valorizzare il territorio e di offrire servizi e informazioni utili a chi vuol venire a visitare l’Italia.
Lucia, sinceramente, ce lo auguriamo anche noi.
Siamo giunti purtroppo alla fine di questa splendida chiacchierata con Lucia e non ci resta che darvi appuntamento a sabato 27 gennaio al Castello Arabo Normanno.