Oggi, grazie a Federica, continueremo a parlare di Instagram.
Pensa al tuo ultimo viaggio. Cosa ti ha ispirato? Perché hai scelto quell’hotel?
Di certo, per molti le due parole chiave sono state immagini e passaparola. Il viaggio inizia ben prima dell’attesa in aeroporto, ben prima di mettere piede nella destinazione, ben prima di abbandonare la tua valigia in camera. Il viaggio inizia quando arriva l’ispirazione, in modo consapevole o non, continua con la ricerca delle opinioni di chi ha vissuto l’esperienza prima di noi e continua con la condivisione delle nostre foto delle vacanze al rientro.
Le immagini sono il primo input all’inizio del “sogno” e i Social Network sono la prima valvola di sfogo delle gioie e delle delusioni dei nostri amici e conoscenti. In questo senso, poiché si concentra sulla condivisione di immagini e video che raccontano le emozioni delle persone in modo istantaneo. Questo è uno dei motivi che hanno fatto tagliare a Instagram il traguardo dei 600 milioni di utenti attivi mensilmente.
Su Instagram, un’immagine vale più di mille parole!
Instagram garantisce ai brand 58 volte più engagement per utente rispetto a Facebook e 120 più di Twitter. Appurato questo, vuoi capire come rendere più attraente e performante la tua comunicazione su questo canale? Eccoti accontentato!
Qui di seguito trovi alcuni piccoli accorgimenti che puoi mettere subito in pratica e che ti possono suggerire nuovi soluzioni in linea con la personalità del tuo brand. Leggili e poi sperimenta e sii originale, questa sarà la tua marcia in più!
Partiamo dall’inizio…
- Sbirciando su Instagram hai trovato pochissimi contenuti relativi alla tua struttura, vuol dire che è poco “fotogenica”? Non è detto, magari i tuoi clienti hanno solo bisogno di essere stimolati. Prova a creare dei “momenti” e delle “location” appositamente studiate a questo scopo. Il tavolo della colazione, ad esempio, potrebbe diventare il set perfetto per un #onthetable.
- Racconta il lato umano dell’azienda, in fondo, i Social servono a questo! Il personale al lavoro, attimi di vita quotidiana dell’hotel, news in anteprima possono essere i protagonisti delle “Stories”. Una funzione di pubblicazione temporanea, poiché le foto e i mini video qui durano appena 24 ore, in cui puoi dare libero sfogo alla tua creatività.
- Tu non vendi solo la camera dell’hotel, ma l’intera destinazione turistica. E nessuno conosce la città meglio di chi la vive e la ama ogni giorno. Perché non coinvolgere gli abitanti in rubriche dedicate che raccontino la storia, le tradizioni e la vera voce del luogo?
- Condividi gli scatti delle persone che hanno vissuto esperienze positive nella tua struttura. Questo tipo di contenuto (chiamato user-generated content) si è dimostrato essere una delle più potenti forme di visual marketing: mostrerai il lato più autentico del tuo hotel e valorizzerai i clienti, al tal punto da trasformarli inconsciamente in ambasciatori involontari del tuo brand.
- Crea un apposito hashtag, un etichetta che raccolga tutte le immagini scattate dai tuoi clienti, in modo da convogliare gli sforzi e dare a tutti la possibilità di scoprire il tuo hotel o l’intera destinazione turistica attraverso occhi diversi.
- Porta i contenuti generati dagli utenti fuori da Instagram. Pensa al sito internet o addirittura a postazioni fisiche in cui scorrano le foto scattate dai clienti, le loro recensioni e i loro commenti. Un bell’incentivo per chi è appena arrivato!
- Intercetta i potenziali clienti e inizia a costruire una relazione con loro. Per farlo puoi usare i classici like e commenti, ma anche le chat private (Direct) utili per comunicazioni più personali.
Se quello che ti manca, adesso, è un po’ d’ispirazione, sbricia nella gallery di Airbnb. Troverai foto accattivanti, un corretto utilizzo degli hashtag, didascalie curate e dettagliate, e anche qualche suggerimento per il viaggio.
Questo è il tipo di marketing di cui ha bisogno il settore alberghiero e noi abbiamo, adesso, la possibilità di sfruttarlo al massimo!