Oggi, grazie a Cinzia, continueremo a parlare di Pinterest.
Pinterest è uno dei social meno conosciuto ai più. Eppure, in Italia (e nel mondo) è sempre più in crescita. Essere presenti, quindi, può essere davvero utile al tuo hotel. Vuoi scoprire come? Continua a leggere.
Partiamo da due certezze:
- “Travel” è una delle prime dieci categorie di ricerca su Pinterest.
- Il 62% degli utenti usano Pinterest per pianificare i loro viaggi.
Date queste premesse, se ti occupi di o hai a che fare con il turismo e non sei su Pinterest (nel modo giusto), mi sembra abbastanza evidente poter affermare che ti stai perdendo una gran bella fetta di potenziali clienti!
Come si pianifica un viaggio su Pinterest
Per spiegare meglio come funziona, partiamo da un esempio pratico: vediamo come Paola ha programmato il suo viaggio in Canada, grazie a Pinterest.
Per prima cosa, Paola ha creato una board dedicata alla sua probabile destinazione vacanziera e ci ha messo dentro tutti i repin interessanti sull’argomento che ha incontrato durante le sue girovagate su Pinterest.
Ha poi condiviso la board con un paio di amiche, in modo da farsi aiutare ad arricchirla di contenuti e ispirazioni. E in un paio di mesi si è ritrovata con una quantità incredibile di fantastici luoghi in cui soggiornare, interessanti cose da fare, locali in cui mangiare e posti da vedere.
Paola ha quindi utilizzato la ricerca guidata di Pinterest per sognare, progettare e organizzare la sua vacanza. E ci ha trovato anche gli hotel in cui pernottare!
Come ispirare un viaggiatore su Pinterest
prima ancora che te le facciano: devi proporre una soluzione ad un problema che (ancora) non sanno di avere!Pubblica contenuti con i luoghi di tendenza da visitare nel tuo territorio, con le mete ideali per chi viaggia da solo o in coppia o in famiglia o tra amici, con una guida completa per esplorare al meglio le bellezze naturali del tuo territorio, con una serie di idee di cose da fare in base al budget a disposizione.
Cattura l’attenzione dei viaggiatori con una serie di citazioni, proverbi antichi e consigli informativi e immagini da sogno delle destinazioni. Consiglia l’abbigliamento più adatto per le varie occasioni, racconta le tradizioni e le leggende locali, mostra la cucina locale.
Guarda ogni centimetro quadrato del tuo territorio con occhi nuovi e innamorati: poi raccontalo al mondo intero!
Quali contenuti creare per ispirare i viaggiatori
Pinterest è un Visual Discovery Tool con una funzionalità meravigliosa: la ricerca guidata, che permette alle persone di esplorare interessi che nemmeno sapevano di avere. E lo fa con un uso ridotto delle parole.
Ti basta scrivere Canada (ad esempio) e vedrai comparire una serie infinita di contenuti legati all’argomento e, cosa più importante, una sfilza di possibili chiavi di ricerca specifiche per categorizzare i risultati.
Da queste voci, il viaggiatore si lascerà ispirare per scoprire nuovi contenuti. E allo stesso modo devi fare tu: lasciati ispirare.
E comincia a creare contenuti triplamente utili: per te (per farti trovare), per il tuo territorio (per farlo splendere di luce propria) e per i tuoi potenziali clienti (per aiutarli a programmare il loro viaggio nel tuo territorio).
Come creare le immagini adatte per Pinterest
Ci sono diversi strumenti di grafica online pronti a darti una mano per realizzare al meglio immagini che attirino l’attenzione.
Il mio preferito è Canva: adoro la sua semplicità d’utilizzo e i suoi innumerevoli esempi di realizzazioni, facili da replicare. E usandolo, si riducono anche le regole da ricordare per creare immagini davvero efficaci.
Come puoi vedere da questi esempi, le immagini migliori da usare su Pinterest, oltre ad essere verticali, hanno colori vibranti, sono luminose, poco testo, ben visibile e facilmente leggibile.
Ora corri su Pinterest e vai a cercare il tuo territorio, dai un’occhiata ai contenuti, fai il conto di ciò che manca, comincia a strutturare la tua presenza e ispira i viaggiatori di tutto il mondo <3
Have Fun & Share It 😉