Quella di promuovere la tua struttura ricettiva attraverso i social network è un’idea tutt’altro che banale. Se vuoi far conoscere il tuo hotel, devi essere presente sui principali social, da Instagram, a Pinterest, fino a Facebook. Questo perché quando prenotiamo una vacanza vogliamo essere sicuri che la struttura in cui soggiorneremo, sia adeguata alle nostre esigenze. In questo articolo ti darò alcuni spunti di riflessione che ti faranno capire quanto sia importante gestire al meglio la tua pagina ufficiale Facebook per il tuo hotel.
Facebook come strumento per offrire un’immagine impeccabile
Trovare il tuo annuncio in promozione su Booking, per il quale hai pagato e paghi quote non trascurabili ogni mese, è inutile, se poi visito il tuo sito web, o peggio i tuoi canali social, e trovo l’incuria assoluta. Gestione della comunicazione poco professionale e poco aggiornata denotano incuria e approssimazione. Di sicuro non è questa la via che conduce al successo della tua attività.
Eppure non devi fare un grosso sforzo d’immaginazione: solo metterti nei panni di un utente che si imbatte nella tua azienda online. Quella persona non ti conosce, non sa nulla di te e del tuo hotel, del personale, del tuo tono di voce. Se questo ispira accoglienza, oppure è freddo e distaccato, volutamente.
Ecco, hai presente quel momento in cui cerchi informazioni online alla ricerca dell’hotel che ti ospiterà durante la tua fantastica vacanza?
Sei nel pieno dello Zmot, che non è il nome di un nuovo ciclone tropicale. Si tratta del momento zero della verità(Zero Moment Of Truth). Ovvero quello in cui un cliente, interessato ad una tua offerta, cercherà informazioni su di te. Più è il valore di ciò che vendi più è facile che l’utente attraversi questa fase del percorso che conduce all’acquisto.
Per farlo visiterà non solo il sito ufficiale, in cui troverà l’immagine che tu hai voluto dare alla tua azienda. Ma soprattutto andrà a vedere i tuoi canali social. I forum dove si parla di te. È un momento del processo d’acquisto, ormai, sempre contemplato. La ricerca di informazioni su Internet è imbastita su ogni momento della nostra giornata. Quotidiana. Come il pane.
In quel momento dovrai farti trovare impeccabile. La brutta notizia è che quel momento potrebbe essere in qualunque momento. La comunicazione, online è determinante nell’influenzare le scelte degli utenti. Ci avevi mai pensato? Piuttosto che avere un sito web vecchio, poco o per nulla curato, chiudilo. In attesa di affidare l’incarico ad un professionista competente.
AAA cercasi Socialmedia manager
Investi nella comunicazione della tua azienda. Per farlo hai due sole strade. La formazione aziendale e l’educazione del team del tuo hotel all’utilizzo dei social network, oppure l’affidamento della tua pagina aziendale ad un consulente che se ne occupi al posto tuo.
Questo è un concetto che devi tenere bene a mente. Una strategia efficace, un buon coinvolgimento del team e un accrescimento delle relazioni, non può che avvantaggiarti . Sfrutta questa consapevolezza per prenderti cura della tua pagina Facebook, soprattutto se eroghi servizi, o vendi prodotti che abbiano come pubblico persone tra i 30 e i 70 anni. Stiamo parlando di una fascia d’età che riguarda, non a caso anche la tua clientela.
Farti trovare impreparato nello ZMOT potrebbe essere deleterio. L’offerta è così vasta e accessibile, che non sarà un problema per il nostro utente preferire un altro hotel al tuo. Non trovi? Anche se costa un tantino in più. Se non hai una pagina Facebook, o dai poche informazioni online, creerai dei dubbi nella mente del possibile cliente. Se invece hai una pagina puoi far vedere che è attiva e aggiornata, puoi pubblicare notizie riguardanti il tuo territorio, o il tuo staff. Umanizzare l’albergo, interagendo con le persone è un ottimo modo per rendere interessante la tua pagina.
Comprenderai che questo, naturalmente, significa avere una risorsa dedicata a questo tipo di compito. Una figura che si occupi della gestione della tua pagina Facebook. Che organizzi un piano editoriale, ma che tenga sempre sotto controllo l’attività live della pagina, interagisca con i prospect, ovvero coloro che fanno domande su un’offerta promossa tramite Facebook Ads, e che sia in grado di instaurare un rapporto con loro.
Il tuo social media manager, che (ci tengo a precisarlo) non può essere tuo cugino, e nemmeno l’amico senza lavoro, deve essere una persona preparata, o da formare. Il suo compito sarà comprendere quale sia la migliore strategia online per il tuo hotel. Nessuno, attraverso un articolo, può suggerirti una strategia preconfezionata, perché ogni hotel ha un pubblico diverso, e ha caratteristiche, nel tono di voce e nella comunicazione, che lo caratterizzano.
Comunicare l’esperienza utente attraverso Facebook e vincere nell’UMOT
Il tuo obiettivo, in ogni caso, indipendentemente dalla strategia adottata, è conquistare recensioni positive e buone interazioni. Anche poche, ma buone. Fondamentale, a tal proposito, è la capacità che avrà il tuo social media manager di gestire la crisi. Un commento negativo o una cattiva recensione, anche immotivata, possono farti perdere concretamente clienti.
L’ultimo momento della verità, infatti, sai qual è? Quello dell’esperienza utente. Se riesci a far vivere al tuo cliente un’esperienza eccezionale avrai vinto. E, sbaglio o tu vendi un’esperienza? Il viaggio è l’esperienza per eccellenza.
Grazie a Facebook, se adotterai una strategia di comunicazione adeguata, è il caso di dirlo, prenderai 2 piccioni con una fava!
La gestione puntuale e strategica di una pagina Facebook può creare relazioni indissolubili con i tuoi clienti, e spingerli a condividere i tuoi post (magari li raffigurano!), oppure a lasciare una la tanto agognata recensione sulla tua pagina.
Una bella recensione positiva vale molto di più di centinaia di euro spesi in promozione. Se la gente parla bene di te avrai la fiducia del mercato.
ho un hotel ma non ho sito e sono poco social ho avuto anno 2018 riconoscimento booking 9.1 punteggio e mi hanno detto di promuovere questo con hastag fatemi sapere costi pero vi ripeto minima spesa .
un saluto cordiale
ernesto
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