Image module

Gli speaker

della terza edizione

1
Elena Farinelli
Freelance, Influencer
Consulente di Web Marketing, alterna l’attività di affiancamento alle aziende a quella di docente in aula, per enti formativi privati e pubblici (Ca’ Foscari, Università di Firenze, Università di Prato, Polimoda…) sui temi di Social Media Marketing, SEO, e-commerce, web marketing turistico. Partecipa ai più importanti convegni in Italia di settore. Nel 2006 apre il primo blog per raccontare Firenze, che diventerà famoso persino in Giappone, seguito da molti altri. Grazie alla quantità di fan e follower che la seguono sui social network, entra nel mondo degli influencers, frequentandolo da entrambe le parti.
Enrico Maioli
Consulente, Digital Marketing Specialist, UX Designer
Amo aiutare le persone a costruire cose che funzionano. Il mio mestiere, dal 1998, è progettare su web. Designer e formatore in Visual e UX, per migliorare la conversione dei progetti di digital marketing.
Ho lavorato assieme a Gino Paoli, Università di Padova, Parlamento Europeo, Fiera Roma, CNA, Talent Garden, Web Marketing Festival.
William Sbarzaglia
Strategist and data analytics
Informatico votato al marketing, William Sbarzaglia lavora nel web da quando il motore di ricerca principale in Italia si chiamava Arianna. Ha vissuto la nascita e la crescita del web marketing, studiandone i vari ambiti e approfondendo con passione le mille sfaccettature. Negli anni è stato prima SEO, per poi lanciarsi con successo nel mondo della Digital Analytics.
Oggi è consulente e formatore sia per piccole/medie aziende sia per grandi realtà che riconoscono quanto una strategia ben congegnata possa fare la differenza nell’agguerrita lotta alla visibilità online.
Gianpaolo Lorusso
Freelance Ideatore ADworld Experience
Consulente PPC & CRO per diverse aziende di medie e grandi dimensioni, regolarmente parlando a eventi di web marketing in tutta Europa (SMX, BrightonSEO, PPCMasters, SEMday, Web Marketing Festival, per citare solo i più rinomati) e contribuendo a vari blog di settore come PPCHero, State of Digital, SEM Rush, ecc.
Ho lavorato nel campo del Search Engine Marketing dalla fine del 1990, diventando un professionista freelance nel 2008.
Nel 2012 ho creato ADworld Experience, il più grande evento per soli casi di PPC in il mondo.
Nel 2016 ho brevettato negli Stati Uniti una metodologia di valutazione della redditività di AdWords ``PPC CheckMate`` che è la base di una beta gratuita funzionante su www.ppcpm.com.
Sergio Poma
Phid. s.r.l.
Un ingegnere conquistato dalla comunicazione, perché la creatività si trova sempre il modo di emergere. Gli anni di esperienza in vari ambiti, dalle risorse umane all'organizzazione, dal retail agli eventi, per arrivare alla comunicazione nelle sue ampie sfaccettature, mi può essere un eccellente ``contestualizzatore``. E la passione fa il resto.
Simone Aiello
Freelance
Sales & Marketing consultant che assiste le aziende ad affrontare al meglio il cambiamento e aggiornamento nell’era digitale.
Prima di iniziare l’attività di consulenza Simone per diversi anni ha ricoperto ruoli in ambito Sales come : Sales agent, Store manager, Key account e Business developer in aziende retail e digital in mercati trasversali arricchendo i suo background BtoB e BtoC.
Dopo un percorso ben definito in aziende, micro imprese e PMI, Simone ora le supporta per portare avanti il proprio business sviluppando a meglio le proprie potenzialità commerciali

Alice Marmorini
Area 38
Dopo una carriera da ciclista professionista ha appeso la bici per dedicarsi all’altra sua passione, il marketing.Oggi aiuta gli albergatori ad acquisire maggiore consapevolezza del fenomeno del cicloturismo ed aumentare il loro business ospitando i ciclisti nei loro Hotel. In particolare li aiuta a capire che prodotto Bike e Marketing non sono due cose separate, ma si influenza a vicenda.
Federica Miceli
Local Manager Instagramers Siracusa e Team Member di Instagramers Sicilia, Social Media Strategist
Specializzata in Economia del Turismo all'Università Ca' Foscari di Venezia, dopo anni di esperienza nelle strutture alberghiere ho iniziato a occuparmi di Marketing.
Oggi è social media member del team di Igers Italia e docente presso Istituti Superiori di Turismo.
Marco Volpe
Edita
100 voli nazionali ed internazionali, più di 200 frecce di Trenitalia lo portano in giro per l'Europa ad imparare e ad insegnare agli imprenditori del turismo ogni anno (dormendo una notte su 4 in hotel).

Ogni settimana 100 km di corsa e 10 litri di buone birre sono il suo modo di dire che va tutto bene.

Ha cominciato a parlare in pubblico nel 1993 ed oggi insegna in tutta Italia per gli enti di formazione professionale legati al settore turistico. E' stato docente presso il master di Marketing Turistico della Bologna Business School.
Sta già studiando oggi quello che sarà una tua necessità dall'anno prossimo essendo tra i relatori italiani più presenti agli eventi nazionali e internazionali del Digital Marketing

Susana Alonso
Consulente web marketing, blogger e Sommelier, Fondatrice di Sorsi di web
Dopo una consolidata esperienza lavorativa in Argentina nel settore finanziario, Susana si è trasferita in Italia nel 2001 per frequentare un Master in Relazioni Internazionali. Da allora ha sempre lavorato nell’Ufficio Export & Marketing di diverse aziende in vari settori, fino alla scoperta della sua passione per il mondo del Food & Wine e per la comunicazione e il marketing online.
2