Hai deciso di arricchire il sito web del tuo hotel con un blog. E hai fatto stra bene. Il blog è uno strumento di promozione fantastico. Certo, bisogna lavorare duro, pubblicare e dare ai tuoi lettori (e ai tuoi possibili ospiti) contenuti utili. Ma anche qualcosa che riesca a emozionarli, a farli sognare.
Prova a immaginare un blog come il cioccolatino che riponi con dolcezza sopra ogni cuscino: una coccola che fai ai tuoi clienti.
Se non bastasse questo romantico scenario, puoi sempre essere attratto dal lato più pragmatico di un blog: intercettare le domande degli utenti sui motori di ricerca (o attrarli attraverso i social network), incrementare il traffico sul tuo sito internet e aumentare le prenotazioni.
Sembra la sceneggiatura di un film di fantascienza, è vero. Ma posso assicurarti che si tratta di una trama tutt’altro che distopica. Anzi, è qualcosa che puoi realizzare. A patto di dedicare le giuste risorse e di creare – prima del blog stesso – una strategia editoriale.
In questo articolo, trovi ben 5 argomenti che puoi affrontare sul tuo blog, informando e deliziando i tuoi lettori.
#1 Cosa fare, cosa vedere e dove mangiare: 3 categorie per il tuo blog
Iniziamo subito da tre classici. Da tre macro categorie che puoi sfruttare per produrre centinaia di articoli, correlati tra loro, che diano una mappa completa sulle attrazioni, sui migliori ristoranti e – perché no – sulla movida della città che ospita il tuo hotel.
Se ci pensi, questo è un ottimo modo per dare informazioni utili. Del resto, quando devi scegliere la meta del tuo prossimo viaggio, cerchi, oltre il luogo dove soggiornare, musei, parchi a tema, pub e ristoranti dove assaporare il cibo tipico. E fidati, non sei il solo.
Per questa ragione, devi scandagliare da cima a fondo la tua città e scegliere così: le 10 migliori pizzerie, i 5 musei da non perdere, le 3 mostre estivi per gli amanti della cultura, etc. etc. Questi, indovina un po’, saranno proprio gli articoli che andrai a pubblicare sul tuo blog.
Il concetto è semplice, mettiti sempre nei panni del turista. Cosa cerca? Cosa vorrebbe fare?
E cerca, anche, di contestualizzare i tuoi articoli in base alle stagioni (in inverno non suggerirei 5 spiagge mozzafiato) e al territorio. Se hai un hotel a Cortina, ai tuoi potenziali ospiti dubito possa interessare un percorso artistico monumentale a Venezia.
#2 Ricette tipiche: rendi più appetibile il blog del tuo hotel
Ti ho appena suggerito di raccontare il tuo territorio, cercando di dare informazioni ai tuoi nuovi (si spera) ospiti. Suggerire un itinerario storico, piuttosto che una trattoria tipica è senz’altro un ottimo modo per spingere il tuo blog.
Allo stesso modo, la pubblicazione di ricette tipiche può esserti utile per non restare a corto di idee. Gestire un blog, ti ricordo, non significa pubblicare una tantum. Ma neanche due, o tre volte l’anno. Significa, piuttosto, creare una community di promotori del tuo brand. E per farlo, serve costanza, pazienza ed entusiasmo.
Ma tralasciamo, per un attimo, quest’aspetto. E torniamo a parlare di ricette tipiche e di come rendere ancora più appetibile il tuo blog.
Primo passo? Catalogare i piatti della tua regione per antipasti, primi, secondi e dolci. Puoi aiutarti con i quaderni, scritti e tramandati da madre a figlia, con qualche libro di cucina tradizionale o effettuando una ricerca su Google.
Prova a chiedere al motore di ricerca “ricette tipiche + regione o città“. Troverai tantissimi spunti per scrivere degli ottimi articoli.
#3 Miti e leggende: qualche idea per il tuo blog
Oltre le ricette, puoi inserire all’interno della tua strategia editoriale degli articoli su miti, leggende ed eventi storici – realmente accaduti o narrati – che riguardano la tua città.
Una vecchia magione infestata dai fantasmi. Una rete di tunnel sotterranei che si estende per centinaia di chilometri. La storia del santo patrono.
Anche in questo caso, non devi inventare nulla. Devi documentarti o aprire i tuoi cassetti della memoria e cercare qualche aneddoto, appreso durante una gita scolastica.
Sfrutta questo genere di contenuti per incuriosire e attrarre nuovi potenziali clienti.
#4 Trip Tips: consigli per affrontare un viaggio nel migliore dei modi
Un’altra categoria che puoi creare e sviluppare all’interno del tuo blog è rappresentata dai consigli che puoi elargire per affrontare un viaggio al meglio.
Dai rimedi contro la cinetosi (mal d’auto, mal d’aereo, mal di mare, etc.) ai 100 brani per una playlist itinerante memorabile, puoi davvero spaziare tantissimo. L’unico limite, in questo, è la tua creatività.
Vuoi un consiglio? Dona ai tuoi lettori dei consigli per risparmiare e godersi una vacanza low cost epica. Verrai ripagato 😉
#5 Racconta il tuo hotel attraverso le recensioni dei tuoi utenti
All’interno del tuo sito web c’è sicuramente una sezione dedicata alle recensioni dei tuoi utenti. Ed è più che giusto. Il processo di scelta, presente nella mente di ognuno di noi, si innesca anche grazie al passaparola.
Per questo motivo ti suggerisco di creare, nel tuo blog, una sezione dedicata alle recensioni. Non devi limitarti a trascriverle parola per parola, non sarebbe utile. Piuttosto, crea un contest (offrendo uno sconto o un’offerta speciale, ad esempio). Spingi i tuoi lettori a scrivere e condividere la loro esperienza sul tuo blog.
Puoi sfruttare il blog post, creando un’apposita area utente, oppure, previa selezione, scegliere gli ospiti più meritevoli e trasformarli in travel blogger.
Quali sono gli argomenti che affronti sul blog del tuo hotel?
Questa domanda te la sei già fatta. Ed è il motivo che ti ha spinto a leggere fin qui. Ora, però, rivolgo a te lo stesso quesito: quali sono gli argomenti che tratti sul tuo blog? Hai una rubrica sui racconti di viaggio? O una prettamente culturale, che utilizzi per promuovere iniziative ed eventi nella tua regione? Lascia la tua esperienza nei commenti.